martedì 1 novembre 2011

Dove producono il latte che beviamo

Vi siete mai chiesti dove fanno il latto il che beviamo? Io si, me lo chiedo spesso.

Anzitutto si deve distinguere tra provenienza del latte e stabilimento di produzione: mungo le mucche dietro casa, poi porto il latte alla centrale del latte che sta a 50 km e lì lo pastorizzano e lo imbottigliano, oppure altre volte le mucche che vengono munte sono in olanda, in austria, o chissà dove, il latte viene portato con i camion allo stabilimento in Italia e tutti fratelli.
Parlando di latte a lunga conservazione io acquisto quasi sempre il latte Faggiola, prodotto da una cooperativa di agricoltori di Palazzuolo sul Senio (si spera con il latte delle loro mucche). Un prodotto abbastanza locale. Il latte però non viene processato, pastorizzato e trattato a Palazzuolo ma ho scoperto che il simbolino dello stabilimento è quello della Centrale del latte di Cesena.
Posso dedurre quindi: Mucche di Palazzuolo, latte trasportato fino a Cesena e lì viene trattato pastorizzato e imbottigliato. Ancora abbastanza sostenibile.
Per decifrare tutto ciò, quando l'etichetta non è molto chiara e non vi viene in aiuto potete ricorrere a questo file che ho scaricato dal sito del Ministero della Sanità - Sistema Veterinario Integrato dove è indicato a che stabilimento produttivo corrisponde il numerino all'interno dell'ovale che si vede nella foto.
Per la provenienza del latte invece vi dovete fidare di quanto scritto o NON scritto sulla confezione.