domenica 21 febbraio 2010

Rinnovare la patente di guida

I "non vecchi" devono rinnovare, o meglio, confermare la validità della patente di guida ogni 10 anni.
Per farlo si può andare presso un'agenzia di pratiche auto/autoscuola o simili. Probabile che esistano anche altri metodi più "fai da te".

Ecco quanto costa e come funziona nell'agenzia/autoscuola dove sono andato io:
Prezzo 75 €, come da tariffario.

Ecco come sono ripartiti i costi sulla fattura che mi hanno fatto (un plauso perchè la cosa è abbastanza trasperente):

Visita medica: 22,50 iva esente
Marca da bollo: 14,62 iva esente
Commissioni: 15,03 + iva
Rimborso spese non documentate: 7,54 + iva
Motorizzazione Patenti: 10,8 iva esente


Totale 75 € iva inclusa.

La procedura è semplice: si lasciano i propri dati, l'agenzia fa una fotocopia della patente e si prende l'appuntamento per la visita medica, che viene fatta negli stessi locali dell'agenzia, l'attesa non è molto lunga 1-2 settimane.
Il giorno fissato si paga, si fa un po' di fila e si fa la visita medica. Al termine della visita l'agenzia avvia la pratica per il rinnovo. Tutto qui.
Nel giro di 3 mesi dovrebbe arrivare a casa il tagliandino della motorizzazione da applicare sulla patente, nel frattempo bisogna conservare il certificato medico rilasciato il giorno della visita.

La durata della visita, almeno per la mia, è stata molto breve... forse anche troppo. Non sono stato dentro più di 3-4 minuti. Esame molto veloce della vista, due domande sullo stato di salute e via. Insomma quanto basta per capire al volo se ce vedi, ce senti, co coji e non spippi il drago magico.
Per le persone più anziane, giustamente, da quel che ho visto, i tempi sono un po' più lunghi. Quindi anche la visita immagino sia un po' più approfondita.

Nessun commento: