lunedì 17 agosto 2009

Spinning in val di Sole

La pesca a spinning in val di Sole nel mese di agosto è un'impresa quasi titanica.
Lo posso affermare dal basso della mia esperienza, però è già qualcosa.

Il Noce ad agosto è peggio delle cascata del niagara, e il Vermigliana lo stesso. C'è una portata mostruosa, acqua marrone chiaro e non sono riuscito a trovare un tratto con un po' di acqua calma. Ho fatto alcuni lanci in diverse zone ma tutti senza successo. Sia con minnow sia con rotanti. Poi magari le trote c'erano eh... ed ero io che sbagliavo qualcosa, ma il fiume in queste condizioni è davvero impescabile secondo me.


Parliamo poi dei laghi: ho tentato sia al lago dei Caprioli sia al lago di Pian Palù. Anche qui due cappotti mostruosi.
Nel primo lago c'erano poche trote secondo me, probabilmente quasi tutte al largo e difficili da raggiungere. Quelle vicine erano molto apatiche. Nessuna cattura nonstante mi fossi svegliato molto presto la mattina per essere in pesca a un'ora decente.
Nel secondo lago, molto grande anche se con un livello dell'acqua molto basso, ho visto qualche trota, una ha anche attaccato il rotante. Anche qui però dopo 4-5 ore di pesca, dopo aver sondato il 30% delle rive del lago, il risultato finale è stato sconfortante.


Se non altro il lago di Pian Palù, situato a 1800 m s.l.m. è davvero un'ottima meta per una gita tra i boschi e le montagne. Si raggiunge con 20-25 minuti di cammino dalla località Fontanino, sopra Pejo fonti.

Per completezza aggiungo che quelli che pescavano con camole o altre esche naturali, magari a fondo o con galleggiante scorrevole, in entrambi i laghi hanno eseguito qualche cattura.

Se volete tentare, i permessi giornalieri di pesca costano 15 €. Oltre al permesso è necessaria la licenza di pesca.
Altre informazioni qui: Associazione pescatori solandri.

3 commenti:

sam ha detto...

io vorrei semplicemente far notare la bellezza delle foto inserite..ma chi sarà l'autore...

Mec ha detto...

non saprei proprio...

iorio ha detto...

gran bell'acqua... immagino freschina.