sabato 22 agosto 2009

Costo della connessione dati per invio e ricezione email

Questa mattina ho effettuato il seguente test per verificare quanto costa ricevere e inviare mail dal cellulare, utilizzando la connessione dati.

Con operatore wind, apn: internet.wind.it, il costo dovrebbe essere di 0,3 Eurocent/kb.
Quindi per ogni kb di dato inviato/ricevuto si spendono 0,003 €.
Non ho considerato eventuali offerte flat o simili.


RICEZIONE EMAIL
Dall'applicazione "Messaggi" del celluare Nokia E51, opportunamente configurata con l'inserimento della casella email IMAP di Gmail ho scaricato la posta dell'account.
Ho configurato il cellulare per scaricare 30 intestazioni di messaggi dalla posta in arrivo.
Mi sono connesso alla casella di posta, ho letto le intestazioni, ho aperto e scaricato un breve messaggio email senza immagini, che avevo appena ricevuto, quindi ho controllato anche le intestazioni per la cartella spam. Quindi mi sono disconnesso.
Il traffico generato è stato 67 Kb circa, pari a 0,2 €.
Probabilmente scaricando meno intestazioni (esempio solo 10) i costi sarebbero stati sicuramente inferiori. Magari effettuerò questo test un'altra volta.

INVIO EMAIL
Ho quindi fatto la prova di invio di una email. Sempre dall'applicazione "Messaggi" del Nokia ho creato un nuovo messaggio email e l'ho inviato attraverso l'account di posta di Gmail.
Ho scritto un messaggio di circa 300-400 caratteri , ben più lungo di un normale sms. Il nokia riportava come dimensione del messaggio 1Kb (non ho inserito allegati). Quindi l'ho inviato attraverso la connessione dati e mi sono sconnesso.
Il traffico generato è stato di 8Kb circa, pari a 0,023 € addebitati.


RISULTATI
Per un utilizzo saltuario, per il controllo della casella di posta e la ricezione e l'invio di qualche email il servizio dati è assolutamente economico e pratico. Probabilmente i costi di ricezioni potrebbero essere ancora più bassi con qualche opzione impostata diversamente (numero di intestazioni da scaricare).
Si noti come inviare una email è molto più economico dell'invio di un sms. La mail inoltre può essere molto molto più lunga ed eventualmente con allegati esempio foto.
L'immediatezza del mezzo però non è la stessa visto che la mail non viene ricevuta in tempo reale e a costo zero da un destinatario mobile, sempre a meno di particolari piani tariffari ecc.


Per altri test e approfondimenti sul tema segnalo questo articolo su antirez.com

Nessun commento: