giovedì 31 maggio 2007

Pagelle e Commenti

Disponibili le pagelle e i commenti redatti da Giorgio del secondo campionato della stagione 2006/2007 della Lega degli Amiccicci.
Nella pagina degli Extra trovate anche la critica di Silva alle pagelle di Giorgio.

Piraiti dei Caraibi: ai confini del mondo

La saga di Jack Sparrow continua, questa volta con una trama un po' più attoricigliata e confusa del solito. Comunque sempre divertente!
Spiegate le vele marinai e andate a vederlo e state in sala fino alla fine dei titoli di coda perchè come al solito c'è la scena finale.

Spiderman 3

Certo se avete visto gli altri... anche questo va visto, anche se non è all'altezza del primo film.
Lo dice un non appassionato di fumetti.
La storia d'amore è un po' troppo sdolcinata.

martedì 29 maggio 2007

La legione sconfitta

Purtroppo la Legio non ce l'ha fatta... raggiunta e superata in extremis non riesce a conquistare il suo primo titolo della "Lega degli Amiccicci".

Andar per monti in quel di Varese


Varese ha una viabilità pessima. Strette stradine che si inerpicano su per i colli, case e auto ovunque. Chi vuole entrare in città e viene da Milano via A8 ha sempre la fila in omaggio, sembra sia fatto apposta per far leggere a chi entra i pannelli a messaggio variabile del comune: oggi non era consentito lavare le auto con l'acqua potabile per evitare sprechi.

domenica 27 maggio 2007

100 km (2)

La 100 è andata!
7 giovani ardimentosi che si sono cimentati nella prova del Passatore.
La partenza dalla stazione di Faenza è stata viziata da un ritardo di 2 ore del treno speciale (speciale??!) che avevano preparato le ferrovie, poi la partenza da Firenze che è avvenuta circa un oretta prima della partenza ufficiale della gara dei podisti.
La Colla è stata parecchio dura soprattutto per chi come me non aveva tanti chilometri nelle gambe.
Siamo arrivati in cima un po' scaglionati, ci siamo rifocillati e abbiamo atteso la testa della corsa.
Quindi siamo scesi. Fra alterne vicende (forature, incidenti, chi è sceso prima senza aspettare perchè aveva impegni a Faenza, chi è sceso dopo perchè aveva accumulato troppo ritardo in sulla Colla) i miei compagni di percorso si sono ridotti a 2: Vince e Mattia.
Arrivati a Brisighella ci siamo presi una bella coppa di gelato da Carletto, abbiamo atteso di nuovo la testa della corsa e poi siamo ripartiti verso l'arrivo.

La giornata ha insegnato che:

  • Gli Apecar di Marradi sono pericolosi e tagliano la strada soprattutto se guidate da ragazzini senza (?) patente.
  • Nel nostro paese (?) non si possono scattare foto all'interno delle stazioni. Altrimenti chissà poi cosa potrebbe succedere!! L'intonaco della stazione si rovina oppure chissà quale minaccia per la sicurezza nazionale potrebbero essere le foto. Il capotreno una volta saliti sul treno è persino venuto a chiedermi se fossi stato io a scattare le foto dicendo che non era consentito... se è come penso la foto incriminata (una!!) l'avevo fatta all'arrivo del treno (che sottolineo ancora era in RITARDO DI 2 ORE) per immortalare il gran numero di ciclisti che sarebbero saliti. Sarei quasi tentato di mostrarvi quella foto ma per rispetto delle regole non lo farò, sai mai cosa potrebbe succedere in paesi come il nostro in cui i criminali non vanno i galera...

Ecco la cronistoria fotografica della giornata.
-

venerdì 25 maggio 2007

100 km

Quella di domani sarà una giornata campale: con Vince, Goro, Zinzo & Co. affronterò la Faenza-Firenze in bici!
Giorgio... perchè hai dato forfait?! ... sigh...

La fibra, il doppino ed io: l'epilogo!

Dopo alterne vicende finalmente ho una linea telefonica ed una connessione ad internet a casa!
3 mesi senza linea sono davvero tanti, provare per credere.

Per la cronaca ora il mio fornitore di connettività è Fastweb.

giovedì 24 maggio 2007

Conferenza sull'efficienza energetica a Occhiobello (RO)

Questa sera su invito di Lorenzo Feltrin, assessore all'ecologia del comune di Occhiobello, terrò una conferenza sull'efficienza energetica nel riscaldamento degli edifici.
Per chi volesse partecipare l'appuntamento è alle 21 presso la sala consiliare del comune di Occhiobello.

lunedì 21 maggio 2007

Faventia


Non per essere polemici ma solo per amore della verità, della giustizia e della correttezza.
Chi fa le domande di un quiz dovrebbe conoscere sia l'Italiano per "far capire la propria domanda" sia l'argomento di cui tratta la domanda in questione, altrimenti come può valutare la correttezza della risposta?
In questo caso chi ha scritto la domanda o non sa, appunto, l'italiano o non sa il latino, o entrambe le cose.

Chi ha orecchie per intendere intenda.


giovedì 17 maggio 2007

La prima della stagione

La settimana scorsa si è aperta la caccia alla Zanzara Tigre, lei mi ha ferito ma io l'ho uccisa.
L'epilogo è documentato dalla foto sottostante.
[Per una truculenza maggiore è possibile ingrandire l'immagine]


Convegno Brasimone





























Martedì 15 sono stato al lago di Brasimone sull'appennino Bolognese ad un convegno organizzato da Viessmann e dall'Enea su efficienza energetica, sicurezza impianti a gas, soluzioni impiantistiche innovative per il riscaldamento, evoluzioni normative.

Il posto è davvero bellissimo, chissà che un giorno non ritorni per una pescatina?

venerdì 11 maggio 2007

The Good Shepherd - L'ombra del Potere


Ieri sera in last minute ho visto questo film di spionaggio e controspionaggio con la regia di Robert de Niro e con Matt Damon come protagonista principale.
Un film di spie, sulle spie, ma senza azione alla James Bond.
Intrighi, sospetti, misteri e silenzi.
Non ci sono eroi nel film, solo persone.
Per una spia la verità non può mai essere rivelata nemmeno alle persone care, ci può essere solo il rumore assordante del silenzio.

Il genere mi piace molto e il film ha il merito di essere fedele alla storia e verosimile nella trama. Carino ma non memorabile.

Per approfondire

giovedì 10 maggio 2007

Blog di Giorgio

Ebbene... anche il mio Amico Giorgio ha il suo Blog.
Non lo sapevo!
Grande Giorgio!
Come l'ho scoperto? cercando il mio Blog con Google così per prova... ebbene invece del mio ho trovato il suo!

martedì 8 maggio 2007

VAP















No, non è il vostro antizanzare estivo preferito senza la E ma l'acronimo di Vetture A Pedali.
Domenica a ho assistito ad una gara formidabile.
Questi gioielli realizzati artigianalmente da appassionati, isituti tecnici, licei professionali arrivano a costare fino a 5000 euro.
I francesi con cui ho parlato comunicato stanno davvero un passo avanti a tutti anche se la "gamba" del guidatore gioca ovviamente un ruolo importante.

Qui a fianco una foto della vettura (francese, credo di Valentigny) che ha vinto l'edizione 2007 del Gran Premio Europa - gara di Faenza.



P.S. i francesi si confermano davvero restii ad utilizzare una lingua diversa dalla loro lingua madre nel comunicare.

Lost

Lost terminerà nel 2010... questo l'annuncio della ABC che ho appena letto.
Un commento spontaneo: Giorgio, Vince: "TANTA FORTUNA!..."

Chi ha orecchie per intendere intenda.

giovedì 3 maggio 2007

Lampadine a basso consumo energetico


Le lampadine fluorescenti a basso consumo sono una cosa bellissima. Fanno risparmiare molta energia elettrica e il mondo ringrazia. Tutti dovrebbero usarle, comprarle e montarle a casa propria in tutti i casi in cui è possibile. C'è una sola controindicazione: contengono mercurio e altre sostanze pericolose. Quindi se non vengono smaltite correttamente, provocare danni all’ambiente. Quindi: Smaltitele correttamente e non buttatele nella spazzatura. Conferitele all'isola ecologica oppure in appositi centri di smaltimento.


[La presenza di mercurio e polveri fluorescenti, sostanze nocive per la salute dell’uomo e inquinanti per l’ambiente, costringono a classificare queste lampadine come rifiuti pericolosi. Il recente aumento delle concentrazioni di mercurio nell’atmosfera è, infatti, legato al processo di industrializzazione che, nell’ultimo decennio del XX secolo, ha causato un incremento delle emissioni atmosferiche, visto che il mercurio rappresenta un materiale di scarto del carbone e viene usato nelle industrie dei metalli, dei cementifici e delle industrie chimiche. A questi si aggiungono utilizzi in altri settori quali il sanitario, l’agricoltura ma, soprattutto, l’elettronica. Il mercurio liquido, invece, disperso nell’ambiente, rientra facilmente nella catena alimentare e risulta pericoloso per il sistema neurologico, cardiovascolare, immunitario e riproduttivo] Fonte: www.e-gazzette.it

Prezzi dei carburanti

Nessuno lo dice, o almeno è già un po' di settimane che la notizia viene tenuta "nascosta"... le vacanze di Pasqua, poi il 25 aprile... il ponte del 1 maggio... le lobby petrolifero-turistiche spingono perchè se ne parli il meno possibile.

Di cosa?
Del fatto che la benzina e il gasolio siano ormai alle stelle.

La benzina ormai è stabilmente sopra 1,3 euro al litro, il gasolio sta superando gli 1,15 euro al litro... ma vi ricordate quando un litro di benzina costava molto meno di 2000 lire?

Che robe...

Per tenere sottocontrollo i prezzi usate questo link e cominciate ad andare in bicicletta se potete!