martedì 4 settembre 2007

Concept Panda Ecologica

Sempre Silva mi segnala questa concept car realizzata dalla Fiat.
Si tratta di una panda molto tecnologica e molto ecologica.
Alcune soluzione tecnologiche sono già utlizzate nelle produzioni di serie e altre potrebbero esserlo presto (downsizing dei motori, sistemi sempre più raffinati di gestione dell'alzata delle valvole, pneumatici super ECO, sitema stop&start e cambio automatizzato).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E dell'idrometano hai letto nulla? dovrebbe essere una miscela di idrogeno e metano che fa scendere le emissioni del metano, riduce ancora i consumi e porta finalmente l'idrogeno tra i carburanti utilizzabili per la locomozione.
Ci dovrebbe essere pure in corso una serie di sperimentazioni:
https://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2006/set/idrometano.htm

Mec ha detto...

Questa panda appunto sembra funzionare o solo a metano o con una miscela di idrogeno e metano. Certo sarebbe un primo passo per diffondere l'idrogeno e svilupparne la rete di distribuzione. A mio modo di vedere però con costi molto alti rispetto ai benefici...
Ricordiamoci che questo utilizzo dell'idrogeno è per COMBUSTIONE (non mediante celle a combustibile) quindi non proprio a impatto_zero del_veicolo dal momento che si producono NOx !!
Poi bisogna anche vedere come viene prodotto l'idrogeno e oggigiorno la maggior parte viene prodotto per steam reforming o altri processi chimici a partire dal metano o da comb. fossili, ma questa è un altra storia.